lunedì 24 marzo 2008

Le attività culturali dell'Università Federico II°: Il calendario delle Studentesse

Ogni anno l'Università degli Studi di Napoli Federico II stanzia dei fondi per le attività culturali e sociali proposte dagli studenti, distribuendoli attraverso un'apposita graduatoria ai progetti delle associazioni studentesche e dei gruppi di studenti ritenuti più meritevoli. Ecco il regolamento, il bando e la graduatoria.
Bene, quest'anno c'è molto da dire sui metodi di scelta, e per ragioni che toccano personalmente il gruppo Solunina. Solunina è il forum non ufficiale della Facoltà di Sociologia. Nato più di 3 anni fa da Dario De Notaris, ha oltre 3.500 utenti iscritti, 12.000 visitatori unici mensili, 266.000 visite mensili e quasi 35 milioni di accessi. Solunina è da oggi in sciopero. Dei quattro progetti presentati (Convegno Bauman, Portale Web, il giornale di facoltà "Libra News" e il Cineforum) è rientrato in graduatoria soltanto il primo. Ciò significa che il sito rimarrà senza fondi, perché la Commissione ha deciso che è culturalmente più valido il concorso di Reginetta dell'Ateneo che un grande portale.
Ma da chi è composta questa Commissione? Diamo un'occhiata al regolamento... L'assegnazione dei fondi viene decisa dai "[...]rappresentanti degli studenti in Consiglio di Amministrazione e da
un pari numero di docenti scelti dal Consiglio di Amministrazione fra i propri componenti". Le associazioni che, come Solunina, non hanno membri tra i rappresentanti degli studenti risultano essere svantaggiate rispetto alle altre. La graduatoria viene stilata in base ai punteggi che la commissione dà ai singoli progetti su qualità e interesse della proposta, oltre che da altri fattori descritti nel regolamento.
Guardiamo la graduatoria. Il progetto "Reginetta dell'Ateneo" ha ricevuto 3000 euro (!!!), con punteggio massimo in qualità (!!!) e interesse (!!!). Il "Calendario delle Studentesse 2008" ha ricevuto quasi 5.000 euro, con 40/45 di qualità e il massimo di interesse. Non c'è che dire, l'ateneo Federico II punta davvero sulla qualità culturale, mentre progetti come il portale Solunina e il giornale di facoltà sono stati trattati come spazzatura. Inoltre si può notare una predominanza di fondi assegnati sempre alle stesse associazioni, mentre alle altre rimangono le briciole, guardacaso proprio a chi non ha membri nel Consiglio d'Amministrazione:
Potete trovare la lista completa delle associazioni finanziate su Solunina. Qui un piccolo sunto:
- St.i.ge.: 5 progetti approvati, per un totale di 28.211 euro;
- Vamos: 5 progetti approvati, per un totale di 20.117 euro;
- AS.S.I.: 4 progetti approvati, per un totale di 20.736 euro;
- Confederazione degli studenti: 4 progetti approvati, per un totale di 20.416 euro
- [...tante altre...]
- Solunina: 1 progetto approvato, per un totale di 1.094 euro.
Qualcosa non torna. La protesta contro una forma così disparitaria di assegnazione dei fondi era inevitabile.
Lancio un appello: diffondete questo messaggio. Facciamo vedere a tutta Italia che il prestigioso ateneo Federico II° di Napoli preferisce stanziare oltre 5.000 euro per il Calendario delle Studentesse invece di distribuire equamente i fondi tra le diverse associazioni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hai ragionr dobbiamo sostenerci e sostenere Solunina, è una vergogna questa situazione !!!!