martedì 1 aprile 2008

Senza parole

Il comportamento dell'Ateneo Federico II° di Napoli mi sembra - ancora una volta - contrario ad ogni logica.
Questa volta a tenere banco è l'atteggiamento censorio (se così si può definire) dell'Università nei confronti del Portale Studenti Facoltà Scienze Politiche (Politologi). Riporto qui uno spezzone dell'ultimo post, dato che il sito chiuderà il 2 aprile 2008.
Politologi ha anticipato l'assemblea studentesca - inizialmente prevista per il 3 Aprile - per discutere insieme a tutti gli studenti dei problemi cronici della nostra facoltà, ma anche per annunciare la chiusura del portale politologi.com. La notizia ci è arrivata stamattina. Una lettera, inviata dall'ateneo, ci ha intimato di "chiudere lo spazio web entro le ore 20 del giorno 1 Aprile per violazione di compiti amministrativi riservati a personale istituito in base alle disposizoni del decreto rettoriale n°96/2002". In altre parole, la Federico II ci chiede di chiudere battenti per aver fornito agli studenti servizi (quali appunti gratis, consigli, materiale didattico, domade dei prof. agli esami, ecc) che possono essere distribuiti solo "attraverso regolare autorizzazione" o da un "sito istituzionale"

Questa è CENSURA. Una parola che non dovrebbe esistere in un luogo come l'Università.


PS: In data 29/03/2008 "La Repubblica" ha dedicato un articolo alla protesta di Solunina. Non pensavo mi citassero direttamente... Comunque spero che l'attenzione dei media faccia sì che arrivino delle risposte dagli organi alti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

questo pesce d'aprile è vecchi, dari l'ha gia fatto per solunina qualche anno fà :P

Tekno DMNK ha detto...

La versione di Dario non la ricordo.. non ero ancora iscritto all'epoca mi sa! Mi ricordo quella epocale della sede di Solunina da affittare in centro! :D